Estratto della Delibera del COLLEGIO DEI DOCENTI del 23/01/2018
La scheda di valutazione periodica e finale viene integrata con la descrizione dei processi formativi (progressi nello sviluppo culturale, personale e sociale) e del livello globale di sviluppo degli apprendimenti conseguiti.
VALUTAZIONE DELLE DISCIPLINE: SCUOLA SECONDARIA
VOTO |
GIUDIZIO SINTETICO |
9/10 |
Conoscenze puntuali, abilità sicure, metodo di lavoro organico e funzionale, impegno regolare e costante, obiettivi pienamente raggiunti. |
8 |
Conoscenze e abilità buone, metodo di lavoro organico e ordinato, impegno costante, obiettivi globalmente raggiunti. |
7 |
Conoscenze ed abilità discrete, metodo di lavoro organico per le fasi essenziali, impegno abbastanza costante, obiettivi in gran parte raggiunti. |
6 |
Conoscenze discrete e abilità sufficienti, metodo di lavoro ancora poco funzionale, ritmo di apprendimento in crescita, attenzione e impegno deboli, obiettivi parzialmente raggiunti. |
6 |
Conoscenze e abilità sufficienti, impegno discontinuo, motivazione ad apprendere da supportare, livelli minimi di apprendimento. |
5 |
Conoscenze e abilità minime, metodo di lavoro carente, mancanza di rielaborazione dei contenuti, attenzione labile, impegno minimo in classe, quasi nullo a casa, povertà nell’uso della terminologia specifica della disciplina, obiettivi di apprendimento non raggiunti. |
4 |
Conoscenze lacunose e difficoltà nell’impostare e organizzare un ragionamento logico, metodo di lavoro assente, impegno minimo in classe e nullo a casa, povertà nell’uso della terminologia specifica della disciplina, gravi errori nell’esposizione scritta e orale. |
----------------------------------- *** -----------------------------------
VALUTAZIONE DEGLI APPRENDIMENTI: SCUOLA PRIMARIA
VOTO |
GIUDIZIO SINTETICO |
9/10 |
Conoscenze approfondite dei contenuti, metodo di lavoro sicuro, efficace ed autonoma rielaborazione delle conoscenze, ottima preparazione di base. |
8 |
Buona conoscenza e rielaborazione degli argomenti di studio, uso globalmente corretto dei linguaggi specifici e degli strumenti, valida preparazione di base. |
7 |
Conoscenza di gran parte dei contenuti e discreta rielaborazione, metodo di lavoro autonomo in contesti operativi semplici, accettabile preparazione di base. |
6 |
Conoscenza degli elementi di studio essenziali, applicazione del metodo di lavoro in contesti noti, incertezze nell’uso dei linguaggi specifici e degli strumenti, sufficiente preparazione di base. |
5 |
Conoscenze limitate o non adeguate, metodo di studio non ancora acquisito, difficoltà nell’uso dei linguaggi specifici e degli strumenti, carente e parziale preparazione di base. |
----------------------------------- *** -----------------------------------
VALUTAZIONE DI RELIGIONE E ATTIVITA’ ALTERNATIVE
ART.2 comma 7 DL 62/2017
Fermo restando quanto previsto dall'articolo 309 del decreto legislativo 16 aprile 1994, n. 297 relativamente alla valutazione dell'insegnamento della religione cattolica, la valutazione delle attività alternative, per le alunne e gli alunni che se ne avvalgono, e' resa su una nota distinta con giudizio sintetico sull'interesse manifestato e i livelli di apprendimento conseguiti.
SCUOLA PRIMARIA E SECONDARIA
VOTO |
GIUDIZIO SINTETICO |
|
OTT |
10 |
Conoscenze approfondite e critiche, partecipazione costruttiva, competenze consolidate. |
DIST |
9 |
Conoscenze corrette, partecipazione coinvolgente, competenze precise |
BUO |
8 |
Conoscenze funzionali, partecipazione attiva, competenze pertinenti. |
DISC |
7 |
Conoscenze discrete, partecipazione da sollecitare, competenze operative. |
SUF |
6 |
Conoscenze generiche, partecipazione superficiale, competenze essenziali, |
N.S |
5 |
Conoscenze disorganiche, , partecipazione passiva o inadeguata, competenze incerte |
----------------------------------- *** -----------------------------------
INDICAZIONI PER IL GIUDIZIO DI COMPORTAMENTO
Come previsto dalla normativa vigente (D.M. 5/200,; L. 69 del 30/10/2008, DL 62/2017) nella valutazione del comportamento viene preso in esame tutto il periodo di permanenza dell’allievo nelle attività scolastiche: dentro e fuori l’aula, durante la ricreazione, nei servizi igienici, in palestra e negli spogliatoi, durante la mensa, durante le visite didattiche e i viaggi di istruzione, nelle competizioni sportive.
Inoltre nella valutazione il Consiglio di Classe tiene conto della maturazione e della crescita civile e culturale
complessiva di ogni studente e il giudizio attribuito corrisponde al profilo in cui si riscontrano la maggior parte degli indicatori, che declinano nello specifico le competenze di cittadinanza (Rispetto delle regole e frequenza scolastica, Atteggiamento nei confronti delle persone e delle strutture scolastiche, Rispetto degli impegni scolastici, Partecipazione, interesse, collaborazione nella vita scolastica).
VALUTAZIONE |
GIUDIZIO SINTETICO |
OTTIMO |
Comportamento corretto, responsabile e controllato; sensibile, attento e collaborativo verso gli altri. |
DISTINTO |
Comportamento corretto e responsabile, rispettoso, collaborativo e affidabile. |
BUONO |
Comportamento corretto e generalmente rispettoso anche se non sempre puntuale nell’assolvimento dei propri doveri. |
DISCRETO |
Comportamento vivace e parziale assunzione dei propri doveri scolastici, partecipazione discontinua alla vita della classe. |
SUFFICIENTE |
Comportamento eccessivamente vivace e poco responsabile. Scarso rispetto delle regole convenute, con presenza di provvedimenti disciplinari. |
NON SUFFICIENTE |
Comportamento scorretto/oppositivo/provocatorio assunto in modo consapevole o inconsapevole, disturbo frequente delle attività didattiche, numerosi provvedimenti disciplinari |