Indicatori di valutazione di Istituto

Estratto della Delibera del COLLEGIO DEI DOCENTI del 23/01/2018

 

La scheda di valutazione periodica e finale viene integrata con la descrizione dei processi formativi (progressi nello sviluppo culturale, personale e sociale) e del livello globale di sviluppo degli apprendimenti conseguiti.

 

 

VALUTAZIONE DELLE DISCIPLINE: SCUOLA SECONDARIA

VOTO

GIUDIZIO SINTETICO

9/10

Conoscenze puntuali, abilità sicure, metodo di lavoro organico e funzionale, impegno regolare e costante, obiettivi pienamente raggiunti.

8

Conoscenze e abilità buone, metodo di lavoro organico e ordinato, impegno costante, obiettivi globalmente raggiunti.

7

Conoscenze ed abilità discrete, metodo di lavoro organico per le fasi essenziali, impegno abbastanza costante, obiettivi in gran parte raggiunti.

6

Conoscenze discrete e abilità sufficienti, metodo di lavoro ancora poco funzionale, ritmo di apprendimento in crescita, attenzione e impegno deboli, obiettivi parzialmente raggiunti.

6

Conoscenze e abilità sufficienti, impegno discontinuo, motivazione ad apprendere da supportare, livelli minimi di apprendimento.

5

Conoscenze e abilità minime, metodo di lavoro carente, mancanza di rielaborazione dei contenuti, attenzione labile, impegno minimo in classe, quasi nullo a casa, povertà nell’uso della terminologia specifica della disciplina, obiettivi di apprendimento non raggiunti.

4

Conoscenze lacunose e difficoltà nell’impostare e organizzare un ragionamento logico, metodo di lavoro assente, impegno minimo in classe e nullo a casa, povertà nell’uso della terminologia specifica della disciplina, gravi errori nell’esposizione scritta e orale.

 

----------------------------------- *** -----------------------------------

 

VALUTAZIONE DEGLI APPRENDIMENTI: SCUOLA PRIMARIA

 

VOTO

GIUDIZIO SINTETICO

9/10

Conoscenze approfondite dei contenuti, metodo di lavoro sicuro, efficace ed autonoma rielaborazione delle conoscenze, ottima preparazione di base. 

8

Buona conoscenza e rielaborazione degli argomenti di studio, uso globalmente corretto dei linguaggi specifici e degli strumenti, valida preparazione di base.

7

Conoscenza di gran parte dei contenuti e discreta rielaborazione, metodo di lavoro autonomo in contesti operativi semplici, accettabile preparazione di base.

6

 Conoscenza degli elementi di studio essenziali,  applicazione del metodo di lavoro in contesti noti, incertezze nell’uso dei linguaggi specifici e degli strumenti, sufficiente preparazione di base.

5

Conoscenze limitate o non adeguate, metodo di studio non ancora acquisito, difficoltà nell’uso dei linguaggi specifici e degli strumenti, carente e parziale preparazione di base.

 

 

----------------------------------- *** -----------------------------------

 

VALUTAZIONE DI RELIGIONE E ATTIVITA’ ALTERNATIVE

ART.2 comma 7 DL 62/2017

Fermo restando quanto previsto dall'articolo 309 del decreto legislativo 16 aprile 1994, n. 297 relativamente alla valutazione dell'insegnamento della religione cattolica, la valutazione delle attività alternative, per le alunne e gli alunni che se ne avvalgono, e' resa su una nota distinta con giudizio sintetico sull'interesse manifestato e i livelli di apprendimento conseguiti.

 

SCUOLA PRIMARIA E SECONDARIA

 

VOTO

GIUDIZIO SINTETICO

OTT

10

Conoscenze approfondite e critiche, partecipazione costruttiva, competenze consolidate.

DIST

9

Conoscenze corrette, partecipazione coinvolgente, competenze precise

BUO

8

Conoscenze funzionali, partecipazione attiva, competenze pertinenti.

DISC

7

Conoscenze discrete, partecipazione da sollecitare, competenze operative.

SUF

6

Conoscenze generiche, partecipazione superficiale, competenze essenziali,

N.S

5

Conoscenze disorganiche, , partecipazione passiva o inadeguata, competenze incerte

 

----------------------------------- *** -----------------------------------

 

 

INDICAZIONI PER IL GIUDIZIO DI COMPORTAMENTO

Come previsto dalla normativa vigente (D.M. 5/200,; L. 69 del 30/10/2008, DL 62/2017) nella valutazione del comportamento viene preso in esame tutto il periodo di permanenza dell’allievo nelle attività scolastiche: dentro e fuori l’aula, durante la ricreazione, nei servizi igienici, in palestra e negli spogliatoi, durante la mensa, durante le visite didattiche e i viaggi di istruzione, nelle competizioni sportive.

Inoltre nella valutazione il Consiglio di Classe tiene conto della maturazione e della crescita civile e culturale

complessiva di ogni studente e il giudizio attribuito corrisponde al profilo in cui si riscontrano la maggior parte degli indicatori, che declinano nello specifico le competenze di cittadinanza (Rispetto delle regole e frequenza scolastica, Atteggiamento nei confronti delle persone e delle strutture scolastiche, Rispetto degli impegni scolastici, Partecipazione, interesse, collaborazione nella vita scolastica).

 

VALUTAZIONE

GIUDIZIO SINTETICO

OTTIMO

Comportamento corretto, responsabile e controllato; sensibile, attento e collaborativo verso gli altri.

DISTINTO

Comportamento corretto e responsabile, rispettoso, collaborativo e affidabile.

BUONO

Comportamento corretto e generalmente rispettoso anche se non sempre puntuale nell’assolvimento dei propri doveri.

DISCRETO

Comportamento vivace e parziale assunzione dei propri doveri scolastici, partecipazione discontinua alla vita della classe.

SUFFICIENTE

Comportamento eccessivamente vivace e poco responsabile. Scarso rispetto delle regole convenute, con presenza di provvedimenti disciplinari.

NON SUFFICIENTE

Comportamento scorretto/oppositivo/provocatorio assunto in modo consapevole o inconsapevole, disturbo frequente delle attività didattiche, numerosi provvedimenti disciplinari