GILDA LIGURIA - Informativa sindacale per bacheca insegnanti online

 
Immagine rimossa.

Dai un'occhiata alle nuove notizie
che abbiamo pubblicato!

 
Di seguito trovi gli articoli recenti che abbiamo pubblicato recentemente.
Per leggere tutto l'articolo, clicca sul bottone apposito.
 
 

Corsi specializzazione sostegno : nella BOZZA solo per docenti abilitati

La procedura per l'avvio dei corsi di specializzazione per il sostegno ( infanzia , primaria e secondaria  ) è stata avviata , ha rassicurato  il ministro Bussetti : Nella bozza si evince che  saranno destinati ai docenti con i seguenti requisiti : Laurea in Scienze della formazione primaria ; diploma magistrale conseguito entro l'a.s. 2001/2002 ; abilitazione ad una delle classi di concorso …
Leggi l'articolo
Immagine rimossa.
 

La tredicesima quest'anno verrà pagata il 14 dicembre

Come ogni anno ci stiamo avvicinando al pagamento della tredicesima. Come sempre la data del suo accredito avverrà verso la metà del mese di dicembre, secondo quanto prevede il decreto legge 360/2001. Per il 2018 la tredicesima sarà in conto il 14 dicembre, perché il 15 ed il 16 sono rispettivamente sabato e domenica. Viene corrisposta per intero a personale …
Leggi l'articolo
 

Ue contro la riforma pensioni, in arrivo tagli all'assegno

Il governo Conte ha interesse ad evitare la procedura di infrazione della commissione europea. Per questo, al di là delle dichiarazioni, ci sono scambi continui tra governo italiano e Ue. Il problema principale per l'Europa non sarebbe il reddito di cittadinanza, o qualche decimale di manovra, ma la riforma previdenziale. Quest'ultima misura potrebbe portare un'insidia strutturale alla sostenibilità del debito …
Leggi l'articolo
 

Supplenza, se si lascia cosa succede ?

Immagine rimossa.
La circolare  nota n. 37856, del 28.08.2018, per quanto riguarda la rinuncia del posto o la risoluzione anticipata del servizio prevede : Supplenze dalle GAE la rinuncia ad una proposta di assunzione o l’assenza alla convocazione comportano la perdita della possibilità di conseguire supplenze, per l’intero anno scolastico, sulla base delle graduatorie ad esaurimento per il medesimo insegnamento; la mancata assunzione di servizio …
Leggi l'articolo
 

Le Faq dell'Usr Lombardia sulle graduatorie del concorso 2018

L’Ufficio Scolastico Regionale della Lombardia ha pubblicato una serie di FAQ che riguardano le graduatorie degli idonei per l'ultimo concorso riservato per la scuola secondaria. Noi ve le riportiamo in questo post. 1) Sono stato convocato per l’individuazione, ma la graduatoria definitiva non è ancora stata pubblicata: sulla base di quale graduatoria saranno gestite le operazioni di scorrimento? La graduatoria …
Leggi l'articolo
Immagine rimossa.
 

Docet33 - Offerta formativa: [ID SOFIA 20846] Laboratorio per la valorizzazione delle istituzioni scolastiche e per la valutazione individuale e di sistema nella contrattazione di istituto

Immagine rimossa.
Presentiamo oggi il corso Laboratorio per la valorizzazione delle istituzioni scolastiche e per la valutazione individuale e di sistema nella contrattazione di istituto -- Il corso ha come obiettivo quello di creare solide competenze per contribuire al miglioramento dell'istituzione scolastica attraverso il RAV, il Piano di Miglioramento e la contrattazione RSU. Il corso è rivolto a tutto il personale …
Leggi l'articolo
 

Illegittimo smistare classe in assenza di docente . Cosa fare ?

Sempre più frequentemente  ,soprattutto nelle scuole dell'obbligo , si verificano   fatti  che sono  illegittimi : lo smistamento della classe in assenza del docente , addirittura dopo che - nel caso delle secondarie - è già iniziata la lezione . Perché  è illegittimo ? : 1 ) Non è previsto da nessun contratto , né da nessun regolamento ; 2 ) si tratta di diritto …
Leggi l'articolo
Immagine rimossa.
 

Tornano ad aumentare i supplenti

Immagine rimossa.
All'inizio dell'anno scolastico, il ministro dell’Istruzione Marco Bussetti aveva previsto che "quest’anno le cattedre vacanti saranno 80.000, in fondo solo il 10% del totale". E aveva continuato dicendo: "la supplentite esiste, ma se rapportata al numero totale degli insegnanti in servizio non assume contorni catastrofici". A fine novembre, il Miur non ha prodotto ancora dei dati ufficiali, ma a quanto …
Leggi l'articolo
 

Concorso per titoli a Trento, scade il 17 dicembre

In provincia di Trento, c'è tempo fino al 17 dicembre per partecipare ad un concorso per titoli per l’assunzione straordinaria di docenti a tempo indeterminato nella scuola secondaria di I e II grado - sia per materia che per il sostegno - nella scuola statale. A seguito del concorso verrà prodotta una graduatoria ad esaurimento che verrà utilizzata per le …
Leggi l'articolo
 

Resoconto su trattativa ( 4° incontro ) per rinnovo contratto sui trasferimenti e passaggi

Titolarità su scuola per tutti, trasferimenti in 3 fasi (comunale, provinciale e interprovinciale), pubblicazione dei movimenti di tutti gli ordini e gradi di scuola nella stessa data. Sono queste le novità più importanti emerse nel quarto incontro di trattativa per il rinnovo del contratto integrativo sulla mobilità a domanda (trasferimenti e passaggi) che si è tenuto il 28 novembre …
Leggi l'articolo
Immagine rimossa.
 

Secondo incontro al MIUR per informativa CONCORSO ORDINARIO infanzia e primaria

Immagine rimossa.
Il secondo incontro al MIUR nella giornata odierna, 28 novembre, riguarda l'informativa del concorso ordinario per la scuola dell'infanzia e la primaria. I concorsi ordinari d'ora in poi saranno banditi ogni 2 anni, saranno regionali, e solamente nelle regioni dove ci saranno posti disponibili. Per il prossimo concorso sono previsti 10.183 posti dal 2019 al 2022 compreso. Punteggi previsti sono …
Leggi l'articolo
 

Bando e Regolamento del concorso " Nel nome di Paolo e Giovanni "

Seconda edizione, riservata a tutte le scuole di ogni ordine e grado della città Metropolitana di Genova. Gli elaborati devono essere presentati  entro il 31 Marzo 2019 ( vedere Bando e Regolamento  a pie' pagina ). Questo concorso è frutto della collaborazione fra il Movimento delle Agende Rosse "Falcone Giovanni - Borsellino Paolo" di Genova ed il Comune di …
Leggi l'articolo
Immagine rimossa.
 

Concorso speciale infanzia e primaria, cosa significa domanda inoltrata per convalida

Immagine rimossa.
Molti di voi probabilmente si sono fatti questa domanda dopo aver inviato la propria domanda di partecipazione al concorso straordinario: cosa vuol dire che lo stato della nostra pratica è "domanda inoltrata per convalida"? La risposta a questa domanda si trova tra le Faq pubblicate dal Miur - il post lo trovate anche sul nostro blog, a questo link. Quando …
Leggi l'articolo
 

Concorso Dsga, arriva l'autorizzazione del Mef

Forse ci avviciniamo al traguardo del concorso Dsga (che stiamo aspettando da mesi). Il ministro dell’Economia ha autorizzato che nel bando del concorso siano disponbili 2004 posti (questa era la richiesta del Miur). I posti potrebbero diventare 2.404 se le esigenze lo rendessero necessario. Superato lo scoglio dell'autorizzazione del Mef, si attende ora il decreto (circolano delle bozze), e il …
Leggi l'articolo
Immagine rimossa.
 

Convenzione assicurazione auto e casa con Gilda Unams

Immagine rimossa.
L'Agenzia Generale UnipolSai divisione SAI Campo Ligure, Genova e Ponente ha tariffe scontate per gli iscritti della Gilda Unams per l'assicurazione auto e casa - , ma non solo. Qui potete trovare il loro indirizzo, oltre a mail e numeri di telefono per contattarli. Grazie a questo link potete scaricare un pdf che contiene le offerte che l'agenzia ha riservato agli iscritti …
Leggi l'articolo
 

Convenzione Inlingua con Gilda Unams

Inlingua Genova è una scuola di Genova che offre corsi di lingue di inglese, francese, spagnolo e tedesco – qui potete trovare il loro indirizzo, oltre a mail e numeri di telefono per contattarli. Grazie a questo link potete scaricare un pdf che contiene le offerte della scuola e le tariffe riservate agli iscritti al nostro sindacato.
Leggi l'articolo
Immagine rimossa.
 

Concorso ordinario infanzia e primaria, verrà indetto solo in alcune regioni

Immagine rimossa.
Stanno circolando le bozze del decreto relativo al concorso ordinario relativo alla scuola dell'infanzia e a quella primaria. Il concorso dovrebbe valere dal 2019 al 2022 ed essere bandito solo per alcune regioni. Quelle in cui le  graduatorie del concorso 2016 sono esaurite - o in cui ci sono pochi aspiranti per il ruolo. Per poter accedere sarà necessario avere …
Leggi l'articolo
 

Nuova normativa esame di maturità , Gilda: " Chiediamo di rinviare qualunque modifica all'anno prossimo "

Cambiare le regole del gioco a partita iniziata, come sta facendo il Miur con la nuova normativa sull’esame di Maturità, è scorretto perché getta in confusione gli studenti e sconvolge la programmazione dei docenti che è già stata predisposta e deliberata dagli organi collegiali. Chiediamo dunque di rinviare qualunque modifica all’anno prossimo”. Così Rino Di Meglio, coordinatore nazionale della Gilda degli …
Leggi l'articolo
Immagine rimossa.

Immagine rimossa.Immagine rimossa.