GILDA LIGURIA - Informativa sindacale per bacheca insegnanti online

Dai un'occhiata alle nuove notizie
che abbiamo pubblicato!

 

 

Di seguito trovi gli articoli recenti che abbiamo pubblicato recentemente.
Per leggere tutto l'articolo, clicca sul bottone apposito.

 
 

Arriva a scuola il docente infermiere ??

È stato Bussetti , a margine dell' incontro di questa mattina con i presidenti del Consiglio Nazionale Ordine psicologi e con il presidente della Società Italiana di pediatria , ad annunciare l'arrivo , nelle scuole italiane ,  del docente infermiere . Obiettivi : promuovere la cultura della salute e del benessere ; avviare azione di formazione di …

Leggi l'articolo

 
 

Legge di bilancio, blocco del turn over, cosa succede?

Tra i punti dell'accordo tra il governo italiano e la commissione europea per evitare la procedura di infrazione per troppo debito, c'è anche il blocco del turn over del pubblico impiego. Ciò significa che i pensionamenti non verranno compensati da nuove assunzioni. Questa disposizione è stata confermata dai vertici del governo: Matteo Salvini ha confermato che questa disposizione è contenuta …

Leggi l'articolo

 

Carta Docente ,da gennaio 2019 le novita'

 

Prima di tutto ancora una volta ricordiamo che il  31 DICEMBRE 2018 è il termine ultimo per spendere gli importi relativi all'anno 2016/2017. A partire , infatti , dal primo Gennaio 2019 , il portafoglio  non potra' contenere   somme superiori ai 1000 euro . Secondariamente , mettiamo in evidenza che ,  come si legge nell'avviso nel sito ufficiale della Carta del …

Leggi l'articolo

 

Autonomia scolastica regionale, il governo Conte trova un accordo

L’ordine del giorno del Consiglio dei Ministri faceva pensare che la questione dell'autonomia scolastica a livello regionale sarebbe stato - forse - sfiorato. La realtà sembra essere stata diversa, perché a quanto filtra, buona parte della seduta del Consiglio dei Ministri è stata dedicata alla questione dell'autonomia scolastica a livello regionale (al punto che sarebbe stato messo a punto un …

Leggi l'articolo

 
 

Ultime notizie 22/12/18 ,indicazioni per neoassunti: attivita' di formazione

 

È stata pubblicata sul sito Indire la versione testuale dell' ambiente di formazione nel quale i neoassunti o chi ha fatto passaggio di ruolo dovranno svolgere la formazione on line  ,secondo quanto stabilito dal Decreto Ministeriale n.850 /2015. Il file dal titolo Ambiente di supporto all'anno di formazione e prova dei docenti neoassunti e con passaggio di ruolo è un valido aiuto …

Leggi l'articolo

 

Progetti PON, il manuale per l’attuazione delle iniziative 2014/2020

Il Miur con la nota prot. n. 1498 del 9 febbraio 2018 ha pubblicato un documento dal titolo "Disposizioni e istruzioni per l’attuazione delle iniziative cofinanziate dai Fondi Strutturali Europei 2014 – 2020". Di cosa si tratta? Di un manuale pratico per chi partecipa - o vuole partecipare ai finanziamenti PON. Il Programma Operativo Nazionale (PON) è un programma plurifondo, …

Leggi l'articolo

 
 

La Gilda ha approvato l'accordo sulla mobilita' 2019/2020

 

La Gilda ha approvato l'accordo di massima convenuto stamattina a Viale Trastevere tra i rappresentanti dell'amministrazione scolastica e delle OOSS firmatarie del contratto di lavoro.L'intesa è stata raggiunta per permettere al MIUR di rispettare la tempistica delle operazioni  propedeutiche al l'ordinato avvio del prossimo anno scolastico. Al fine di adeguare le disposizioni contenute del testo negoziale alle innovazioni che saranno …

Leggi l'articolo

 

Legge di Bilancio, si aspetta il maxiemendamento

La legge di bilancio contiene diverse disposizioni che riguardano la scuola, dall'ampliamento del tempo pieno al Sud (limitato visto che ci vorrebbero molto più delle 2.000 assunzioni previste per garantire questo diritto in gran parte del Meridione), alle assunzioni Ata, alla formazione-lavoro... Per capire quali norme esattamente comporranno la legge di Bilancio bisogna ancora aspettare un poco. Al Senato aspettano …

Leggi l'articolo

 
 

Educazione civica nelle scuole, nuove assunzioni e formazione

 

Si moltiplicano i messaggi della maggioranza di governo sul tema dell'educazione civica - dove per una volta sembrano parlare con una voce sola. Il vicepremier leghista Matteo Salvini, tra le tante dichiarazioni fatte, c'è pure quella in cui spiega come "dall'anno prossimo ci saranno 33 ore di educazione civica che si inseriscono nella normale programmazione scolastica" e che "ci saranno …

Leggi l'articolo

 

Smentito aumento soldi alle paritarie Stop emendamento Pittoni

L' onorevole Lucia Azzolina  ( M5S) smentisce categoricamente l' aumento dei finanziamenti alle paritarie : stop all' emendamento Pittoni. " Un messaggio per tutti ,continuo a leggere notizie su un fantasioso aumento di 150 milioni alle paritarie. Lo abbiamo già detto e ribadito, ma a quanto pare non basta .Non c'è nessuna intenzione da parte del Governo …

Leggi l'articolo

 
 

Mobilita' 2019/2020: cancellate chiamata diretta e titolarita' su ambiti

 

Sono state ripristinate per docenti , educatori e ATA  , grazie all'accordo raggiunto sul CCNI tra OO SS e Amministrazione , le  modalità precedenti la 107 sui trasferimenti . Abolite la chiamata diretta e la titolarità su ambiti . Di fronte alle proposte inaccettabili dell'Amministrazione , tutti  i sindacati hanno puntualmente risposto con controproposte in linea con la professionalità del …

Leggi l'articolo

 

150 milioni di euro alle paritarie

Nel maxiemendamento della legge di Bilancio , una proposta firmata Pittoni    (Lega )  indica  per le  paritarie circa 150 milioni di euro in più rispetto agli stanziamenti previsti dalle precedenti leggi di Bilancio per gli anni 2016,2017,2018 ,vale a dire poco più di 500 milioni di euro . Poiché l'emendamento prevede circa 700 milioni di euro per gli stessi …

Leggi l'articolo

 
 

La formazione sulla sicurezza deve avvenire durante l’orario di servizio

 

Il D. Lgs. n. 81/2008 ha introdotto la novità della partecipazione obbligatoria alla formazione sulla sicurezza per i lavoratori. Il datore di lavoro - nella scuola questo ruolo viene svolto dal dirigente scolastico - d'altra parte deve adempiere agli "obblighi di formazione, di informazione e di addestramento". Se il datore di lavoro non ottempera a questa disposizione viene punito "con …

Leggi l'articolo

 

Gilda Liguria: consulenza su appuntamento dal 21 dicembre al 6 gennaio

A partire dal 21 dicembre e fino al 6 gennaio, Gilda Liguria farà consulenza solo su appuntamento per gli iscritti o per colore che intendono iscriversi. Per prendere un appuntamento potete inviare una mail all'indirizzo info@gildaliguria.it, oppure telefonando ai cellulari 388/1483878 oppure 351/9002945. Buone vacanze!

Leggi l'articolo

 
 

Maturità, sul sito del Miur tracce della 1° e 2° prova scritta

 

Per rendere più facile il lavoro di studenti e scuole in vista della nuova Maturità, il Miur ha pubblicato sul suo sito diversi esempi di tracce della prima e seconda prova scritta (li trovate ovviamente in fondo a questo post) - da quest'anno non c'è più la terza prova. Nelle prossime settimane dovrebbero essere pubblicati altri esempi di tracce. Noi …

Leggi l'articolo

 

Precari , Gilda " procedure ad hoc per i docenti con oltre 36 mesi di servizio

Le modifiche di percorso Fit proposte dal MIUR e introdotte nella legge di Bilancio rischiano di rivelarsi un flop. Per evitarlo la Gilda ritiene che si debba intervenire con una procedura riservata a coloro che hanno almeno 3 anni di servizio negli ultimi 8 anni e con una proposta innovativa e strutturale in grado di ridurre a livelli fisiologici la …

Leggi l'articolo

 

 

 

 

Immissioni in ruolo entro dicembre 2018

 

Le immissioni in ruolo relative a graduatorie del concorso riservato non pubblicate entro il 31 agosto 2018, ma comunque entro il termine del 31 dicembre 2018, sono disciplinate dal Decreto Ministeriale n. 631 del 25 settembre 2018. Ciò significa che gli aspiranti in posizione utile per poter effettuare una scelta, potranno decidere unicamente l'ambito territoriale, in ordine di punteggio e secondo …

Leggi l'articolo

 

Quota 100, per chi lavora nella scuola sarà possibile solo nel 2020

Secondo i membri del governo Conte, è stato possibile evitare la procedura di infrazione promossa dalla Commissione europea, senza togliere nulla a reddito di cittadinanza e quota 100 sulle pensioni. Ovviamente non è così, e purtroppo i peggioramenti toccano in primis proprio il mondo della scuola. Sulla carta è vero che, nel triennio 2019-2021, chi ha almeno 62 anni di …

Leggi l'articolo

 
 

L'intervallo puo' durare piu' dei dieci minuti normativi

 

Il Il ministro Bussetti , durante un' intervista a Rai Isoradio , ricordando l'autonomia scolastica , ha sottolineato che la ricreazione può superare i canonici e obbligatori dieci minuti . Se gli studenti chiedono un intervallo più lungo , possono avere una risposta positiva  , in quanto ogni scuola può decidere in tal senso. Ci sembra da parte del ministro …

Leggi l'articolo

 

Le aggregazioni territoriali del concorso straordinario infanzia e primaria

Chi si dovrà muovere fuori regione per partecipare al concorso straordinario infanzia e primaria? Ieri sulla Gazzetta Ufficiale è stato pubblicato un avviso che individua chiaramente quali  i candidati dovranno svolgere il concorso in un'altra regione - che gestirà anche la procedura. Si tratta dei candidati che hanno scelto una regione con pochi partecipanti al concorso straordinario infanzia e primaria. Si …