Progetto internet addiction

breve riassunto del progetto “ internet addiction e anticorpi formativi. .

La presentazione verrà effettuata il 6 dicembre presso l’ Istituto Marconi di Imperia Via Gibelli 4 -
Aula Magna, ore 15,30.


Di seguito il project plan.
Il progetto si articola durante questo anno scolastico con diversi step e con diverse
metodologie, tutto a discrezione del corpo insegnanti.
Le fasi salienti sono principalmente i punti sotto riportati e tutti a seguito del test
carta e matita IAT specifico proprio per sondare le abitudini dei nostri ragazzi d’ oggi
su un problema che sta assumendo sfumature sempre più inquietanti.
• Un incontro formativo per insegnanti (3h): L’insegnante come buon osservatore di
dinamiche relazionali; s’intende offrire spunti e orientamenti per diventare promotori
di buone prassi educative e per riflettere insieme agli studenti sul valore della rete
relazionale e del benessere scolastico
• Un incontro formativo rivolto ai ragazzi della scuola Primaria (3h): Educazione
emozionale per comprendere il valore delle emozioni primarie e secondarie e riconoscerle
contestualizzandole e compiendo un’analisi meta cognitiva.
• Un percorso teatrale destinato alla Scuola Primaria e Secondaria di primo grado: la
drammatizzazione come libera creazione attuata dal gruppo permette di inscenare un
argomento comune attraverso il personale contributo di ogni partecipante chiamato ad
essere protagonista con i propri gesti e la propria voce. Il teatro diventa occasione
per lavorare sugli stati emotivi in quanto ha un enorme potere di evocare emozioni e
condividerle con il pubblico. Il testo teatrale sarà volto a ricreare una situazione di
dinamiche tra pari per portare in emersione le modalità di relazione tra i giovani
servendosi della tensione emotiva promossa dalla creatività; quest’ultima parola
etimologicamente deriva dal termine Kerè e significa crescere e rispecchia perfettamente
un altro obiettivo della teatralità ossia lo sviluppo formativo dei ragazzi.
• Un incontro formativo rivolto ai ragazzi della scuola Secondaria (3h): ritessere i
fili della rete analizzando le dinamiche nel gruppo dei pari alla luce della dicotomia
inclusione/esclusione.
• Un focus group destinato ai bambini della scuola Primaria (3h): partendo da parole
chiave per una relazione edificante s’intende promuovere una riflessone tra coetanei
servendosi di questa tecnica per sviluppare una nuova rete di idee e un confronto
costruttivo tra compagni.
• Un focus group destinato ai ragazzi della scuola Secondaria (3h): partendo dal gruppo
come dimensione fondamentale per crescere, trovare approvazione, stima di sé e una
propria identità, s’intende suscitare un dialogo costruttivo e una riflessione sui
meccanismi sociali di ingroup/out group
• Incontri rivolti ai ragazzi della scuola Secondaria per la progettazione e creazione
di una video intervista per la costituzione di un messaggio che può essere condiviso e
promosso dalle Istituzione scolastiche provinciali (per questa attività saremo
affiancate da personale qualificato nell’installazione e montaggio di riprese)
* un incontro con i genitori (3h) volto a mettere in guardia sulle possibili conseguenze
delle new adiction. Internet è ormai diventato uno strumento indispensabile per ognuno
di noi: ha “ridotto” la distanza tra le persone, ma,
paradossalmente, l’iperconnessione ha creato un distacco, “un vuoto” ben più grande, tra
familiari, coppie, e, soprattutto, tra genitori e figli.
Disconnettersi dai device, riconnettersi tra di noi e “recuperare” una comunicazione
quotidiana fuori dalla rete diventa oggi un problema a 360 gradi. La nomofobia – la
paura di restare sconnessi– è una vera e propria malattia, che ci rende tutti insicuri
e vulnerabili. E non solo. Sono tanti i rischi e pericoli derivanti dall’uso
inconsapevole e scorretto della rete da parte di bambini e adolescenti – vere e prorprie
dipendenze come droga e alcol, ma più infime come – vamping e like addiction -. Per
questo motivo crediamo sia importante e utile iniziare START UP fin da quest’ anno
scolastico, al fine di prevenire e accogliere i genitori e i docenti in queste sei nuove
piaghe sociali:
dipendenza da internet (internet addiction);
dipendenza dal gioco d’azzardo (gambling);
dipendenza affettiva (love addiction);
dipendenza sessuale (sex addiction);
shopping compulsivo;
dipendenza dal lavoro/dall’attività (work addiction).


A disposizione per ogni chiarimento del caso.
Cordiali Saluti.
Roberta Rota
Inviato da Dottoressa Roberta Rota, Pedagogista Specializzato e Perfezionato in
Pedagogia Clinica , Counseling e Formazione dell’Uomo. Università di Genova
Esperto in sostegno all’apprendimento: strumenti di valutazione ed intervento.
Università di Pavia
Master primo livello in flipped classroom strategie e metodologie di innovazione
didattica con i nuovi media. Università di Padova.
Trainer cognitivo metodo Benso.
Master class DEAL Differenze Evolutive e Accessibilità nell’Apprendimento/Insegnamento
Linguistico. Università di Ca Foscari. Venezia
Formatore scuola AID.
Presidente AID Imperia.