Piano Triennale dell'offerta formativa

PTOF Piano Triennale dell'Offerta Formativa

Il Piano dell'Offerta Formativa (POF) rappresenta il documento fondamentale elaborato da ciascuna istituzione scolastica, che, in esso, definisce la propria identità e realizza l'autonomia didattica e organizzativa riconosciuta dalla normativa (DPR 275/1999)

La L 107/2015 ha modificato in parte la procedura di approvazione del Piano, essenzialmente dotandolo di una validità triennale (PTOF), anziché annuale, e attribuendo al Dirigente scolastico un ruolo di programmazione, che si esplica nella redazione di un Atto di indirizzo strategico.

Il Consiglio di Istituto, sostituito nelle Istituzioni scolastiche annesse ai Convitti nazionali da un Commissario straordinario, mantiene il compito di fornire i Criteri generali di indirizzo.

Sempre la L 107/2015 ha chiarito che al PTOF sono allegati, quali parti integranti,

  • il Piano di formazione del Personale,
  • il Progetto di Istituto per la realizzazione del Piano Nazionale Scuola Digitale,
  • il Piano di Miglioramento (PdM), scaturito dal processo di autovalutazione di Istituto, fondamentale per l'individuazione delle priorità della Scuola.

Tale processo, previsto DPR 80/2013, si concretizza, innanzi tutto, in un Rapporto di autovalutazione (RAV), aggiornato annualmente, che fornisce le indicazioni necessarie all'elaborazione del PdM.

PTOF        (Anni scolastici 2016/2019)